Dieci Trucchi Per Eliminare Gli Odori Della Cucina Dalle Mani

Gli odori (o profumi) della cucina si diffondo per casa prima, durante e dopo la preparazione dei cibi. Delle volte sono gustosi, delle volte un pochino meno. Ma c’è una zona su cui proprio gli odori dei cibi sono insopportabili, le mani. Quando si trita l’aglio, la cipolla, quando si prepara il pesce questi cibi possono lasciare i loro odori sulle mani per diverse ore o anche per qualche giorno e, francamente, è un po’ fastidioso.

Dieci trucchi per eliminare gli odori della cucina dalle mani odori cucina

 

Fortunatamente chi armeggia tra fornelli, lavandini e taglieri ha già tutti gli elementi che servono per risolvere il problema degli odori sulle mani.Succo di limone

Il succo di limone aiuta a neutralizzare gli odori pungenti di alcuni cibi. Funziona bene con il pesce perché l’acido citrico del limone trasforma le ammine che provocano gli odori in sali di ammonio che sono indifferenti per l’olfatto. Per eliminare gli odori si spreme un limone nell’acqua e si lavano le mani oppure si utilizza il limone direttamente sulle dita o sulla superficie utilizzata per tagliare (tagliere, tavolo, …)

Acciaio inossidabile

Basta una pentola o un rubinetto in acciaio inox, si strofinano le mani e ci si sbarazza dei cattivi odori. Esistono in commercio anche delle barre in acciaio inossidabile apposta per lavare le mani ma sarebbe uno spreco. Secondo alcuni questa pratica non avrebbe effetto ma diversi cuochi giurano che funziona.

Chicchi di caffè

Per gli amanti del caffè, questa pratica potrebbe essere la migliore per la fragranza che lascia sulle mani al posto dei cattivi odori. Basta strofinare i chicchi sulle mani fino a quando si sente il profumo di caffè sui palmi poi, se volete, si lavano con acqua e sapone.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un eccezionale prodotto per la pulizia (esclusa quella dei denti) ed è anche un ottimo neutralizzatore di odori. Mettete tra le mani un cucchiaino di bicarbonato insieme al sapone, strofinatele e sciacquatele.

Dentifricio

Oltre a permettere di rimuovere i graffi dalla superficie dei CD, il dentifricio rimuove anche gli odoridalle mani. Basta usarlo al posto del sapone, se vi piace l’odore di menta, oppure usarlo prima del sapone per lavarsi le mani.

Acqua fredda

Se non volete usare nessun prodotto per lavare le mani, abbiate la cura di lavarle sotto acqua fredda. Il calore infatti dilata i pori e permette agli oli sulle mani di penetrare e rimanere più a lungo.

Prezzemolo

Chi cucina sa che, bene o male, il prezzemolo non deve mai mancare. Oltre ad andare bene in tanti piatti, il prezzemolo è ottimo per rimuovere gli odori dalle mani, strofinandolo sui palmi permette alla clorofilla di intervenire ad assorbire gli oli dell’aglio e del pesce. Funziona bene anche per l’alito.

Sale

Se non avete tagli o ferite sulle mani, strofinare il sale sulle mani è un altro valido metodo per rimuovere gli odori. Per un risultato ottimale si devono strofinare le mani due volte, con due pugni di sale differenti, e poi sciacquare con acqua e sapone.

Guanti in lattice

Il metodo più sicuro per evitare gli odori sulle mani è quello di evitare che la pelle venga a contatto con gli alimenti che possono rilasciarli. I guanti in lattice, scomodi delle volte, salvano le mani da ogni problema.

Olio di oliva

Altro valido alleato per eliminare gli odori è l’olio d’oliva. Versatene un po’ sulle mani prima di maneggiare l’aglio ma non troppo per evitare che i coltelli risultino scivolosi con il rischio di tagliarvi.

Conoscete altri trucchi? Condivideteli nei commenti!

Di Pierpaolo Molinari

 

Fonte: http://www.pier78.com/dieci-trucchi-per-eliminare-gli-odori-della-cucina-dalle-mani/

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Rispondi