Come Eliminare le Macchie Bianche sulle Unghie

In termini medici, quelle piccole macchie bianche che appaiono sporadicamente sulle unghie sotto forma di linee o di punti sono conosciute come leuconichie. Sebbene sia ancora dibattuta, sembra che la causa principale sia da ricercare in un trauma delle unghie. Quindi cerca di prendertene sempre curae continua a leggere questo articolo!

Prevenire l’Infortunio 

  1. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 1
    1
    Fai attenzione con le unghie. Circa sei settimane dopo un trauma della base dell’unghia può comparire una macchia bianca. Ciò significa che hai un mese e mezzo per dimenticarti di quella lattina di bibita particolarmente difficile da aprire o di un altro sforzo a cui hai sottoposto le unghie. Non ci vuole un grande trauma, se hai le unghie morbide, anche il più leggero degli incidenti può causare la macchia bianca.
    • Cerca di evitare di mangiarti le unghie, di usarle per aprire qualcosa e in generale di metterle sotto pressione. Non sono degli artigli! Non sono pensate per sopportare grandi sforzi; proprio come sulla pelle si forma un livido, sulle unghie si forma una macchia bianca.
  2. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 2
    2
    Dici a chi ti fa la manicure di essere delicata. Molti di noi hanno avuto a che fare con qualche estetista che trattava le nostre unghie come se queste avessero ucciso il suo cagnolino. Anche se questa persona non sta sfogando la rabbia verso suo marito sulle tue mani, ricordale comunque di fare attenzione. Tutto quel limare e tamponare le unghie può danneggiarle.
    • Se l’estetista ti dice che la manicure non ha nulla a che fare con le macchie bianche (cosa probabile), mostrale questo articolo e le fonti da cui è tratto. Moltissime persone ritengono che le macchie siano dovute a carenze nutrizionali e lei potrebbe essere della stessa scuola di pensiero. Sebbene questa teoria possa essere verosimile, è più probabile che la macchia bianca sia originata da un infortunio.
  3. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 3
    3
    Evita gli smalti e altri prodotti analoghi. Le unghie possono reagire in maniera negativa con alcune sostanze chimiche; non resisteranno molto e si indeboliranno. Se le copri sempre con lo stesso prodotto, valuta di cambiarlo. Forse le tue unghie ti stanno dicendo che non sopportano più la lozione.

Usare Metodi AlternativiModifica

  1. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 4
    1
    Segui una dieta sana. Se desideri che le tue unghie siano splendenti (così come i tuoi denti, la pelle e tutto il tuo corpo) cerca di nutrirti bene. Se non vuoi che la vita si riduca a una noiosa routine, mangia sano. Non è pericoloso, e alla fine rafforzerai le unghie (anche se non necessariamente ti sbarazzerai delle macchie bianche), quindi perché non provarci?
    • Consuma molti cereali integrali, frutta e verdura, carni e latticini magri. Più colore c’è nel tuo piatto e meglio è. Evita tutti i cibi confezionati e precotti, scegli alimenti freschi.
    • Alcuni ritengono che le macchie siano segno di una carenza di zinco, altri di proteine. Un altro filone di pensiero imputa alla mancanza di calcio la loro comparsa. A prescindere da ciò, tutti e tre questi nutrienti sono buoni, e dovrebbero far parte della tua alimentazione, anche se non fossero correlati alle macchie.
  2. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 5
    2
    Mantieni le mani le più pulite possibile. Un’altra teoria collega le macchie alle infezioni. Sembra che nessuno voglia specificare esattamente di quale infezione si tratti, quindi nel dubbio cerca di curare l’igiene delle mani. Lavale ogni volta che è opportuno e porta con te un igienizzante alcolico se vuoi essere sicuro.
  3. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 6
    3
    Lasciale crescere. Nel caso non fosse chiaro, le macchie bianche non sono un gran problema. Sono più comuni soprattutto nelle giovani donne (infatti quasi tutti le hanno avute prima o poi). Sebbene non siano certamente gradevoli, non c’è bisogno di preoccuparsi tanto. Quindi lascia che crescano, smettila di far tanto rumore per le macchie e non farle diventare un problema insormontabile. Non c’è bisogno di perderci il sonno!
  4. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 7
    4
    Dipingi le unghie! Semplice, no? È un modo sicuro per “liberarti” delle macchie. Prima che lo smalto si sarà rovinato, le macchie saranno sparite, quasi come se lo smalto fosse miracoloso (e non è così!) È un’ottima scusa per provare quel nuovo colore su cui hai messo gli occhi.
    • Prova un rinforzante alle proteine. Si tratta di uno di quegli smalti trasparenti. Più le unghie sono forti e meno probabilità ci sono che si feriscano.
  5. Immagine titolata Get Rid of Those White Spots on Your Nails Step 8
    5
    Se sei preoccupato, parla con il tuo medico. Se tutta l’unghia diventa bianca, c’è un problema. Tuttavia, durante lo sbiancamento dell’unghia noterai anche altri problemi (come al fegato, ai reni o al cuore). Rivolgiti a un medico per un consulto.
    • Le macchie bianche e un’unghia completamente bianca non sono la stessa cosa. Le macchie non diventano grandi, non ricoprono l’unghia nel giro di qualche tempo e non sono il risultato di problemi renali (in questo caso cambierebbero gradatamente forma). Quindi stai tranquillo, le tue macchie bianche non sono una preoccupazione.

    Consigli 

    • Fai il possibile per non mangiarti le unghie.
    • Segui una dieta equilibrata, e prova a tenere le unghie al riparo dallo sporco e dalle situazioni che possono danneggiarle provocando, di conseguenza, la comparsa delle macchie bianche. Evita le attività manuali come lavare i piatti, fare giardinaggio, sollevare oggetti pesanti, chiudere porte scorrevoli ostinate, ecc. Ogni qualvolta pensi che le tue unghie potrebbero essere in pericolo, evita la situazione!
    • Le lunette bianche che si trovano alla base dell’unghia, accanto alle cuticole, sono perfettamente normali. Se non le ami, colorati le unghie con lo smalto.
    • Sii molto paziente con la “crescita” delle unghie. Ricorda semplicemente che con il tempo cresceranno. Se non sei una “persona paziente”, o se non puoi sopportare la vista delle macchie bianche, coprile con dello smalto colorato. Ti sentirai meglio.
    • Puoi anche usare uno smalto neutro.

    Avvertenze 

    • Le macchie bianche sulle unghie non sono riconducibili a patologie renali o del fegato, si tratta di una convinzione errata di molti. A volte, possono indicare una carenza di zinco nell’alimentazione.

    Fonte:   wikihow.it 

Rispondi