Come Eliminare gli Odori Sgradevoli dall’Auto

Se la tua macchina emana odori sgradevoli, non deve essere piacevole guidarla e, soprattutto, i passeggeri si sentiranno a disagio. Ci sono molti metodi per migliorare l’odore di una macchina, ma l’igiene è il primo passo per evitare i cattivi odori. Inizia con i metodi più facili e basilari, poi potrai andare alla ricerca degli odori più difficili da rimuovere.

 Passaggi

  1. Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 1
    1

    Lava la macchina. Metti in pratica le regole basilari dell’igiene: lava l’auto all’interno e all’esterno, buttando via tutta la spazzatura. Prima di insaponare, strofinare e usare prodotti per la pulizia, controlla il manuale dell’auto per accertarti di usare i prodotti adatti. Se hai qualche dubbio, chiedi informazioni in un autolavaggio.
    • Controlla che sotto i sedili non ci siano residui di cibo marcio e oggetti persi.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 1Bullet1
    • Controlla i sedili posteriori e togli tutto il superfluo. Fai attenzione se hai dei bambini, perché potrebbero esserci residui di cibo e di dolci appiccicosi nelle tasche.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 1Bullet2
    • Se hai un seggiolino per bambini in auto, controlla i contenitori di cibo estraibili e le tasche sotto i sedili, dove spesso vengono dimenticate bevande e alimenti. Togli il seggiolino prima di procedere con il lavaggio dell’auto.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 1Bullet3
    • Non dimenticare di pulire anche il portabagagli dell’auto. Gli odori sgradevoli potrebbero arrivare da qualsiasi punto.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 1Bullet4
  2. Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 2
    2

    Strofina tutte le superfici dell’auto. Usa un panno morbido per pulire qualsiasi tipo di superficie (plastica, legno, vetro, metallo). Se non vuoi utilizzare solo acqua tiepida, puoi provare a usare un detergente delicato che non rovinerà le superfici della macchina, mentre il vetro va pulito con un detergente appropriato. Se ci sono i sedili in pelle, dovrai utilizzare un prodotto adatto alle pelli. In alternativa, puoi chiedere consiglio in un autolavaggio o al rivenditore di auto. Se fa molto caldo, lascia gli sportelli e i finestrini aperti per raffreddare la macchina e per arieggiare!
    • Lava anche l’interno del vano portaoggetti, togliendo prima tutto ciò che contiene.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 2Bullet1
  3. Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 3
    3

    Prima di passare l’aspirapolvere sui tappetini, devi eliminare la sporcizia e i residui in eccesso usando una spazzola con setole morbide.
    • Usa sempre acqua pulita e cambiala spesso. Inoltre, ricorda di asciugare l’acqua in eccesso per non inzuppare gli interni dell’auto.
  4. Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 4
    4

    Passa l’aspirapolvere in auto. Rimuovi i tappetini estraibili e passa l’aspirapovere sui sedili e sulla moquette per eliminare la sporcizia superficiale, senza dimenticare gli spazi tra i sedili e i cuscini.
    • Spruzza un deodorante per tappetini. Segui le istruzioni presenti sulla confezione. In questo modo, ridurrai gli odori sgradevoli all’interno dell’auto.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 4Bullet1
    • Passa l’aspirapolvere anche nel portabagagli.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 4Bullet2
  5. 5

    Pulisci l’interno dell’auto con un pulitore a vapore. Dopo aver passato l’aspirapolvere, puoi usare un pulitore a vapore per pulire più a fondo gli interni dell’auto, possibilmente con la funzione di aspirazione per eliminare completamente lo sporco. Aggiungi un detergente enzimatico per auto.
    • Spazzola la tappezzeria e i tappeti dell’auto per eliminare lo sporco intrappolato nelle pieghe del tessuto. Usa un detergente enzimatico per rimuovere dagli odori e una spugna pulita per strofinare.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 5Bullet1
    • Attenzione a non usare troppa acqua, altrimenti ci vorranno giorni per far asciugare gli interni, soprattutto durante l’inverno. Inoltre, l’acqua stagnante potrebbe lasciare uno sgradevole odore di muffa.
    • Possibilmente, usa un aspiratore trasparente che ti permetta di vedere il colore dell’acqua aspirata dai sedili. Quando vedrai aspirare solo acqua limpida, saprai che i sedili sono puliti e, una volta asciutti, saranno come nuovi.
    • Ripeti il procedimento in caso di macchie ostinate: le macchie possono essere la fonte degli odori sgradevoli e la loro eliminazione è fondamentale. Possono essersi create a causa di terriccio, polvere, cibo, bevande e persino pioggia proveniente da un finestrino aperto.
    • Alla fine di questo procedimento, i sedili saranno leggermente umidi ma non dovrebbero essere impregnati d’acqua. Altrimenti, continua ad aspirare tutta l’acqua in eccesso.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 5Bullet5
  6. 6

    Dopo aver lavato ed asciugato la macchina, controlla che non ci siano odori sgradevoli. Se avvertissi ancora degli odori strani, a questo punto puoi cercare di eliminare la causa diretta e mettere in atto soluzioni mirate. Ecco alcuni metodi:
    • Batteri: la loro presenza è spesso causata da cibo lasciato a marcire in auto, da residui di erba e piante, oppure dai residui attaccati alle scarpe. Per risolvere il problema, devi rimuovere i residui e lavare la zona sporca con detergenti enzimatici o antibatterici che puoi trovare nei negozi per auto. Segui le istruzioni sulla confezione del prodotto.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 6Bullet1
    • Puzza di sigaretta: se fumi in auto, è inevitabile che ci sia un tanfo di sigarette. Per eliminare questo odore, metti due asciugamani in due ciotole separate e riempile di aceto distillato bianco. Posiziona la prima ciotola vicino al posacenere, l’altra ciotola sui sedili posteriori. Se la macchina è molto grande, usa delle ciotole aggiuntive. L’aceto dovrebbe essere in grado di assorbire l’odore di sigaretta dalla macchina e quando toglierai le ciotole, l’odore se ne andrà via con esse. Se fosse necessario, ripeti il procedimento. Puoi anche utilizzare del bicarbonato oppure un deodorante sulla tappezzeria, lasciando che agiscano per qualche ora. Poi, rimuovili con l’aspirapolvere. In ogni caso, se si fuma regolarmente in macchina, l’odore non andrà mai via. Il modo migliore per eliminarlo è smettere di fumare in auto.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 6Bullet2
    • Odore di fumo: se la tua macchina è stata danneggiata dal fuoco, l’odore di fumo avrà impregnato la tappezzeria e qualsiasi superficie porosa. In questo caso, conviene rivolgersi a dei professionisti. Potresti provare il metodo dell’aceto, ma se non dovesse funzionare, chiedi consiglio in un autolavaggio.
    • Odore di muffa: controlla prima che non ci siano perdite, assicurandoti che non entri acqua dall’esterno. Se non fosse questo il caso, la muffa potrebbe essersi sviluppata a causa di cibo marcio, bevande versate, scarpe bagnate, attrezzi sportivi umidi e altri oggetti bagnati lasciati in auto. Elimina le fonti evidenti del problema e poi pulisci l’auto. Spruzza del Lysol per muffa sui tappetini se credi che il problema derivi da quel punto.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 6Bullet4
    • Vomito (sia umano che di animali): cerca maggiori informazioni su altri articoli di WikiHow.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 6Bullet5
    • Urina: emana un odore fortissimo e deve essere pulita al più presto. Asciuga l’urina in eccesso e poi cerca di rimuovere la macchia con un prodotto adatto alla tappezzeria, tappeti e tessuti. Poi, puoi usare un prodotto per rimuovere l’odore di urina di animali, controllando che sia adatto ai tessuti. Non devi strofinare, ma soltanto tamponare per non rovinare le fibre del tessuto. Poi, lava la superficie come spiegato in precedenza.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 6Bullet6
    • Latte: se hai versato del latte sui tappetini, sulla pelle o sulla tappezzeria, devi asciugare la superficie immediatamente altrimenti resterà sia la macchia che il cattivo odore. Usa un panno umido sui sedili in pelle ed elimina il liquido in eccesso. Asciuga il latte anche dalle pieghe del sedile. Lascia che si asciughi completamente, poi usa un detergente per pelli. Se il latte è stato versato sul tappetino, toglilo e puliscilo separatamente. Se si è macchiata la tappezzeria, rimuovi il latte in eccesso, lava con acqua pulita e tampona per eliminare il liquido in eccesso. Non asciugare con aria calda, altrimenti inizierà a puzzare terribilmente.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 6Bullet7
  7. 7

    Deodora tutta l’auto. Dopo aver pulito la macchina ed eliminato gli odori più sgradevoli, potresti deodorare la macchina ed eliminare gli ultimi odori strani rimasti. Ecco cosa fare:
    • Spruzza un prodotto per eliminare gli odori iniziando dal cofano dell’auto in un posto ben ventilato (preferibilmente all’esterno).
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet1
    • Accendi il motore e tira il freno a mano per sicurezza. Poi, accendi l’aria condizionata al massimo. Importante: le bocchette dell’aria fresca/ricircolo dell’aria devono essere posizionate su “aria fresca”.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet2
    • Osserva nel vano motore dal lato del passeggero. Cerca la “presa d’aria” AC / riscaldamento, a volte chiamato “manica a vento”. Veicoli diversi utilizzano differenti configurazioni di prese d’aria, ma solitamente sono tutte posizionate sotto il bordo inferiore del parabrezza dal lato del passeggero e sono coperte da qualche tipo di protezione, griglia o feritoia.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet3
    • Spruzza il deodorante direttamente sulla feritoia.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet4
    • Dopo qualche spruzzo, torna in macchina e controlla che il deodorante stia circolando nel sistema dell’aria condizionata.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet5
    • Spruzza ancora un po’ di deodorante se fosse necessario. In questo modo, il deodorante passerà in tutti i punti in cui le particelle del cattivo odore si potrebbero annidare.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet6
    • Adesso, mantieni il motore acceso e attiva il riscaldamento al massimo, con le le bocchette dell’aria fresca/ricircolo posizionate su “aria fresca”.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet7
    • Torna all’esterno dell’auto e ripeti il procedimento con il deodorante.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet8
    • Adesso, il deodorante passerà attraverso il radiatore, la ventola e in tutti i condotti in cui potrebbero annidarsi i cattivi odori.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet9
    • Spruzza altro deodorante se necessario.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 7Bullet10
  8. Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 8
    8

    Sostituisci il filtro dell’aria. Leggi attentamente le istruzioni sul manuale del veicolo.
  9. 9

    Dopo aver applicato tutti gli altri metodi, puoi usare un generatore di ozono per uccidere qualsiasi batterio, muffa o composto organico rimasto.
  10. Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 10
    10

    Chiedi aiuto a un professionista se il cattivo odore non fosse stato eliminato.Ci sono degli specialisti del pulito che sanno come eliminare qualsiasi tipo di odore. Cerca online oppure chiedi informazioni all’autolavaggio più vicino. In alternativa, chiedi informazioni alla polizia: di solito è in contatto con agenzie che si occupano di pulizie difficili.
    • Esistono prodotti per l’eliminazione di odori specifici, ma devi chiedere maggiori informazioni a qualche rivenditore di auto. Ovviamente, dovrai spiegare quale sia la fonte dell’odore.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 10Bullet1
  11. 11

    In futuro, pulisci immediatamente qualsiasi cosa venga versata in auto, così non rimarranno odori forti. Inoltre, pulisci spesso la macchina, spazzola via i residui di cibo, butta bottiglie vuote ed elimina qualsiasi materiale organico rimasto sui sedili.
    • Quando viaggi con degli animali, assicurati di prendere tutte le precauzioni possibili. Esistono gabbiette impermeabili per gatti che possono intrappolare l’urina. I cani dovrebbero essere lavati prima di portarli in macchina.
    • Usa sempre dei tappetini per proteggere il pavimento dell’auto. Sarebbe molto più facile togliere le feci del cane dai tappetini piuttosto che dalla moquette.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 11Bullet2
    • Metti degli asciugamani sui sedili occupati dai bambini. Sai che faranno cadere di tutto sui sedili, perciò coprili!
    • Pulisci regolarmente la macchina ogni settimana. In questo modo, gli odori sgradevoli non avranno modo di stagnare a lungo, diventando impossibili da eliminare.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 11Bullet4
    • Lascia i finestrini chiusi quando non sei in macchina, perché potrebbero entrare animali, insetti, pioggia e altro ancora.
      Immagine titolata Remove Odors from Your Car Step 11Bullet5

Consigli

  • Se hai difficoltà a trovare la griglia della presa d’aria, spegni il motore e lascia la chiave girata. La ventola dell’aria condizionata deve continuare a girare. Vai all’esterno dell’auto dal lato del passeggero e cerca di localizzare il movimento dell’aria creato dalla ventola. Dopo aver spruzzato il deodorante sia nel sistema d’aria condizionata che di riscaldamento, chiudi il cofano e lascia la macchina spenta per un paio d’ore. In questo modo, il deodorante avrà modo di agire sugli odori sgradevoli.
  • Non usare Oust in grandi quantità, altrimenti si accumulerà nel sistema di areazione, causando ulteriori cattivi odori. Usa Lysol per eliminare gli odori.
  • Anche se non è stato dimostrato, l’uso continuo di generatori di ozono può danneggiare gli interni delle automobili (ad esempio, le guarnizioni di gomma). I generatori che emettono dai 3.500 ai 6.000mg/h non dovrebbero creare problemi se usati per due ore. I generatori più potenti non sono un problema se usati per meno tempo. Trattamenti a intervalli brevi dovrebbero essere meno dannosi.
  • Tieni una confezione di ammorbidente sotto il sedile del passeggero. L’odore si diffonderà in macchina in breve tempo. Quando l’odore sarà scomparso, usa l’ammorbidente per il tuo bucato e compra una nuova confezione da tenere in macchina!

Avvertenze

  • Attenzione: non è sicuro lavorare sul motore con il cofano alzato e il motore acceso. Non effettuare questa procedura se ci sono bambini nei dintorni. Se non sei sicuro di cosa fare, porta la macchina dal meccanico. Non dovrebbero chiedere troppo per spruzzare un po’ di deodorante sulle ventole.
  • I generatori di ozono possono essere pericolosi se usati in modo erroneo. Leggi le istruzioni prima di usare un generatore ad ozono e assicurati che non ci siano persone o animali in macchina durante il trattamento.

Cose Che Ti Serviranno

  • Attrezzi per la pulizia della macchina
  • Detergente per auto
  • Aspirapolvere: se la tua automobile è davvero sporca, non usare l’aspirapolvere che usi in casa, ma un altro che utilizzerai solo per pulire la macchina.
  • Pulitore a vapore e prodotti adatti alla pulizia dell’auto

Fonti

  • Fonte dell’articolo: video su Videojug chiamato “How to clean car upholstery”. Utilizzato su autorizzazione.
  • Fonte dell’articolo:video su Videojug chiamato “How to remove cigarette odor from your car”. Utilizzato su autorizzazione.

Fonte: it.wikihow.com

Rispondi