Bucce di banana: come utilizzarle per trarre beneficio

La buccia di banana può essere un valido alleato per prendervi cura della casa, del vostro giardino e persino della vostra bellezza. Ecco gli utilizzi inaspettati della buccia di banana.

La banana ha molte proprietà benefiche ma, sapevi che la sua buccia può essere utilizzata per la bellezza, per la pulizia della casa e anche per il tuo giardino? Inoltre è anche possibile mangiare le bucce di banana che, oltre a essere commestibili, contengono una fibra solubile rivelatasi un toccasana per il benessere del nostro organismo: aiutano la digestione e alleviano i sintomi della depressione. La buccia di banana ha quindi molti utilizzi, è un rimedio naturale e semplice da utilizzare. Vediamo come sfruttare a meglio le sue proprietà idratanti, nutrienti, antifungine e antibiotiche e come utilizzarla anche per le pulizie della casa.

Buccia di banana: come usarla come cosmetico

Vediamo in quanti modi possiamo utilizzare la buccia di banana per la bellezza e la salute di pelle, denti, capelli, per prevenire il prurito e curare le verruche.

Prevenire le rughe: la grande di quantità di potassio, ferro, magnesio, vitamina A, vitamina B e vitamina E contenuta all’interno della buccia di banana ti permette di mantenere la pelle giovane. Tagliate la buccia a pezzetti a posizionateli su tutto il viso, lasciandoli in posa per 20 minuti. Dopo risciacquate con acqua tiepida.

Maschera viso illuminante: i trattamenti di bellezza creati a casa tua con ingredienti naturali sono un vero e proprio toccasana per la pelle. Essendo ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine, la buccia di banana è perfetta per conferire alla pelle un aspetto luminoso e sano. Frullate mezza banana con la buccia e aggiungete un cucchiaio di yogurt magro per avere un aspetto splendido. Lasciate in posa almeno per 15 minuti prima di risciacquare.

Aiuta a combattere l’acne: come trattamento contro l’acne, strofinate tutte le sere la parte interna della buccia di banana sul viso e andate a dormire senza risciacquare, facendo agire tutta la notte. Lavate il viso al mattino.

Nutre la pelle secca: per la cura della vostra pelle secca potete preparare un composto con buccia di banana tagliata a pezzettini e un cucchiaio di bicarbonato da frullare con l’aggiunta di un po’ di acqua. Applicate poi su viso e collo e lasciate agire per 20 minuti e risciacquate.

Sbianca i denti: per avere un sorriso smagliante non è il caso di rivolgersi al dentista e di sottoporsi a costosi trattamenti. La parte interna della buccia di banana sfregata contro la tua dentatura ti permetterà di avere denti visibilmente più bianchi e lucenti.

Riparare i capelli: quando i capelli sono danneggiati perdono la loro morbidezza e lucentezza. Crea una maschera nutriente frullando la buccia di una banana, e aggiungila a un bicchiere di acqua. Applica la maschera sui capelli e lasciala in posa per mezz’ora prima di risciacquare per avere cappelli nutriti e luminosi.

Calmare il prurito di una puntura: quando gli insetti mordono la tua pelle, il prurito che nasce di conseguenza è spesso insopportabile. Ti basterà posizionare la buccia di banana sulla puntura per un paio di minuti per calmare l’irritazione.

Elimina le verruche: potrete eliminarle in modo naturale applicando un pezzo di buccia di banana sulla verruca fermandolo con una benda o un cerotto. Cambiate la buccia con frequenza e dopo una settimana di trattamento la verruca dovrebbe seccarsi e cadere.

Come alimento: le bucce di banana sono un ottimo alimento che potremmo utilizzare anche come snack. Nella cucina asiatica e in quella indiana vengono mangiate sia crude che cotte.

Come utilizzare la buccia di banana per la casa e il giardino

Le bucce di banana possono essere un valido aiuto per la pulizia della casa ma anche per la cura del nostro giardino.

Pulire l’argenteria: non sempre è così facile pulire l’argenteria che utilizzi per i pranzi importanti. Spesso è una pratica lunga e noiosa, ma ti basterà sfregare la buccia di banana su forchette e cucchiai per vederli risplendere in men che non si dica.

Pulizia delle scarpe: vi sarà sicuramente capitato di ritrovarvi con le scarpe sporche o macchiate e di non avere nulla per pulirle. Da oggi potrete utilizzare tranquillamente la buccia di banana sfregandola sulla superficie per ottenere una scarpa pulita  e lucida in pochissimo tempo.

Cucinare con più gusto: per preparare un piatto a base di carne mantenendo il buonissimo sughetto ti basterà adagiare la buccia di banana sulla fettina di carne prima di farla cuocere in padella o in forno. La tua ricetta sarà ancora più buona.

Fertilizzare le piante: per favorire la crescita delle tue piante puoi posizionare la buccia di banana sulla terra dei vasi, mentre se hai delle piante acquatiche puoi inserire la buccia di banana in un vaso di vetro, aggiungere dell’acqua e infine la pianta, che trarrà beneficio dalla buccia di banana.

Attira farfalle: se volete dare un tocco in più al vostro giardino potete attirare le meravigliose farfalle. Con la buccia di banana sarà davvero facilissimo: ti basterà infatti tagliare dei pezzetti di buccia per attirare le farfalle attraverso la dolcezza emanata dalla banana.

Per depurare l’acqua: la buccia di banana è in grado di depurare l’acqua dai metalli pesanti  e di assorbire le tossine dall’acqua contaminata dei fiumi.

Per prevenire le malattie delle rose: la buccia di banana è un ottimo repellente contro i pidocchi delle piante, in modo particolare per le rose. Tagliate la buccia di banana a pezzetti e interrateli alla base dei rosai. Ciò proteggerà la pianta dalle malattie.

 

Fonte:  donna.fanpage.it

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Rispondi