Come Individuare Telecamere e Microfoni Nascosti

Hai la sensazione di essere spiato? Magari vorresti assicurarti che la tua privacy sia protetta? Ecco alcuni metodi per individuare l’eventuale presenza di telecamere e microfoni nascosti.

1

Ricerca Iniziale

  1. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 1
    1

    Effettua una ricerca nei locali in questione. Procedi lentamente e meticolosamente, per non farti sfuggire niente nel caso in cui quei locali siano effettivamente sotto controllo.

    • Fai attenzione a tutto ciò che sembri diverso o fuori luogo, come una composizione floreale, paralumi sospetti, dei quadri al muro obliqui o in posizioni strane. Controlla che non ci siano rilevatori di fumo aggiuntivi perché potrebbero contenere una telecamera.
    • Controlla l’interno dei vasi, lampade, piantane e qualsiasi cosa possa nascondere un trasmettitore.
    • Dai un’occhiata sotto i cuscini del divano e soprattutto sotto i tavoli e le mensole, nascondigli eccellenti per microcamere.
    • Controlla i fili che sembrano sospetti, apparecchi ed elettrodomestici familiari. Non tutti i dispositivi di controllo sono wireless, soprattutto quelli più vecchi che vengono utilizzati per controlli nel campo degli affari.
  2. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 2
    2

    Entra nella stanza silenziosamente e ascolta attentamente qualsiasi rumore.Alcune microcamere producono un lieve ronzio quando si attivano.

2

Sfrutta il Buio

  1. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 3
    1

    Spegni le luci per cercare le luci rosse o verdi dei led. Alcuni microfoni sono dotati di indicatori dell’accensione e dello spegnimento. La persona che ha piazzato i dispositivi di controllo potrebbe aver dimenticato di coprire i led o di disattivarli.
  2. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 4
    2

    Dopo aver spento le luci, usa una torcia elettrica per controllare attentamente gli specchi. Alcuni specchi sono dotati di un lato trasparente che permetterebbe alla telecamera di riprendere ciò che accade dall’altro lato; tuttavia è necessario che il lato dell’osservatore sia più scuro della zona controllata.
  3. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 5
    3

    Cerca fotocamere con foro stenopeico al buio. Questo tipo di telecamera con dispositivo a carica accoppiata potrebbe essere posizionato dietro una piccola crepa nel muro o dietro un oggetto. Prendi il tubo di cartone della carta igienica e una torcia elettrica: guarda attraverso il tubo con un occhio solo, come se fosse un telescopio, e chiudi l’altro occhio. Muovendo il fascio di luce della torcia, cerca qualche tipo di riflesso.

3

Usa un Rilevatore di Frequenze

  1. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 6
    1

    Acquista un rilevatore di radiofrequenze o di cimici. Se pensi davvero che qualcuno ti stia spiando, compra un rilevatore di frequenze e usalo nelle stanze o nell’edificio in cui potrebbero esserci dispositivi di controllo. Questi congegni sono piccoli, semplici da usare e abbastanza economici. In ogni caso, alcuni tipi di cimici che usano multifrequenze in rapida successione (spettro espanso) non vengono rilevati. Queste cimici sono utilizzate per lo più da professionisti e possono essere individuate solo da tecnici esperti.
  2. Immagine titolata Detect Hidden Cameras and Microphones Step 7
    2

    Usa il cellulare per individuare la presenza di campi elettromagnetici. Fai partire una chiamata dal tuo cellulare, poi agita il telefono nella zona in cui dovrebbero essere nascosti i dispositivi di controllo. Se sentissi dei rumori di sottofondo, significherebbe che il cellulare ha interferito con un campo magnetico.

Consigli

  • Controlla le stanze dell’albergo.
  • Assicurati che la webcam e il microfono del tuo computer siano disattivati o coperti quando non li utilizzi.
  • I dispositivi di controllo wireless dovrebbero essere abbastanza grandi da essere notati, perché contengono i congegni di trasmissione wireless. Questi dispositivi sono in grado di inviare informazioni in un raggio di 60 metri.
  • Se trovassi qualcosa, contatta le autorità. Non toccare e non disattivare la videocamera o il microfono. Continua a comportarti come se non li avessi notati: esci dall’area controllata e chiama le forze dell’ordine locali. Avranno bisogno di constatare la presenza delle cimici installate e funzionanti.

Avvertenze

  • Non dare l’impressione che stai cercando le videocamere e i microfoni.
  • Se devi cercare questi apparecchi senza dare nell’occhio, nascondi il rilevatore di radiofrequenze e assicurati che sia in modalità silenziosa.

Cose Che Ti Serviranno

  • Un rotolo di carta igienica finito (opzionale)
  • Una torcia elettrica (opzionale)
  • Un ottimo rilevatore di radiofrequenze
  • Un cellulare

Fonte: www.wikihow.it

Rispondi